Skip to main content
MABO > Come lavoriamo

We know how

Il nostro
metodo

Siamo sarti della meccanica

Ogni progetto è un’opportunità per dimostrare la nostra dedizione alla qualità e alla precisione. Seguiamo un metodo di lavoro collaudato che ci consente di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Con una combinazione di esperienza, tecnologia avanzata e attenzione ai dettagli, garantiamo risultati “su misura” in ogni fase del processo.

Consulenza

MABO, grazie alla sua esperienza, è in grado di consigliare i migliori materiali e le lavorazioni più adatte per ottenere il risultato sperato.

Lavoriamo fianco a fianco per capire le tue esigenze e trovare la soluzione più adatta. Siamo un team: condividiamo conoscenze e competenze per raggiungere risultati eccezionali insieme.

Partiamo
dalla ricerca

Mettiamo alla prova nuove tecnologie ed esploriamo costantemente metodologie innovative per migliorare i nostri processi e offrire nuove soluzioni ai nostri clienti.

I nostri investimenti?

Macchinari all'avanguardia

Siamo in grado di dotare il nostro reparto produttivo di sistemi automatizzati progettati e costruiti dagli ingegneri dell’ufficio Ricerca & Sviluppo interno, per raggiungere la massima flessibilità ed efficienza dei processi.

Formazione del nostro personale

La formazione continua consente al personale di acquisire competenze aggiornate, adattarsi ai cambiamenti e contribuire in modo più significativo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Scuole e università

Collaboriamo con l’Università e gli istituti tecnico professionali del territorio, offrendo borse di studio, macchinari e formazione sul campo per crescere i nostri prossimi talenti.

Le nostre
lavorazioni

Tornitura

Disponiamo di torni CNC a fantina mobile e testa fissa che offrono una capacità produttiva pari a 20 milioni di particolari all’anno.
L’alta specializzazione degli operatori che conducono le macchine e la costante formazione offerta sono i giusti ingredienti per raggiungere la qualità ed affidabilità riconosciute sui mercati.

Rettifica

Disponiamo di un moderno reparto di rettifica con 6 rettificatrici di tipologie diverse: senza centri di passata, a tuffo e sui centri.
La rettifica interna, una novità per l’azienda, si rivela come un ulteriore “plus” per i clienti, che possono affidare al nostro know – how anche questa fase del processo produttivo.

Filettatura

La filettatura è una lavorazione che genera un accoppiamento elicoidale tra due elementi.
In particolare, la Filettatura ad Orbitale ha portato MABO nella rosa dei fornitori specializzati per questo tipo di lavorazione meccanica, principalmente richiesta dal settore Automotive.

Rullatura

Disponiamo di un importante reparto di rullatura, dotato di macchinari multirullo per lavorazioni a freddo: queste lavorazioni permettono la fornitura particolari con superfici a bassissima rugosità, con filetto rullato o con zigrinature a disegno.

Pressatura

La pressatura a freddo si esegue sui semilavorati provenienti dalla tornitura e comprende lavorazioni come cianfrinature, pizzicature, tranciature, piegature e piantaggi.
Sono presenti 3 macchinari con questa funzione progettati e costruiti internamente per soddisfare esigenze specifiche dei clienti.

Rodatura/Levigatura

Disponiamo di un’isola robotizzata automatica per la levigatura/rodatura progressiva a 8 stazioni predisposta per cartucce, sedi valvola e molte altre lavorazioni
Le tolleranze sono vicine allo zero: essa è in grado di levigare fori passanti di particolari oleodinamici da Ø 4 a Ø 32, con tolleranza geometrica di 2 µ; tolleranza di cilindricità pari a 2 µ e di rotondità pari a 1 µ. E’ in grado di produrre articoli con rugosità inferiori a RZ1.

Trattamento di finitura

In caso di necessità specifiche e su particolari richieste dei clienti, il reparto di trattamenti di finitura è in grado di eseguire anche la ISF – Processo di Superfinitura Isotropica: questa lavorazione ha l’obiettivo di migliorare le caratteristiche tecniche superficiali e la durata utile del particolare trattato.
È un processo ottenuto tramite vibro-finitura media in alta densità con prodotti chimici attivatori, scelti in base alle esigenze dei clienti, fino a raggiungere risultati di bassissima rugosità superficiale.

Lavaggio

Ogni pezzo che produciamo in MABO viene sottoposto ad un’accurata procedura di lavaggio. Il lavaggio metalli ha la funzione di rimuovere dai manufatti industriali tutti i residui di oli, grassi, trucioli e polveri presenti sulla superficie a seguito della lavorazione.
Il lavaggio si esegue con macchinario sofisticato, di ultima generazione che si alimenta solo con idrocarburi alifatici ad impatto ambientale zero, nel pieno rispetto delle linee guida ISO 14001 (certificazione ambientale).

Parco macchine

Tornitura, rettifica e molto altro, il nostro parco macchine si compone di:

  • 50 torni CNC a fantina mobile e a testa fissa con caricatori automatici per la lavorazione di barre con un diametro da 2 fino a 50mm.
  • 3 filettatrici ad orbitali
  • 3 rullatrici
  • 1 tornio per la lavorazione di materiale temprato
  • 5 rettifiche senza centri di passata e a tuffo
  • 1 rettifica sui centri
  • Brush deburring machine